HOME DIVISION
HOSPITAL DIVISION
CONTRACT DIVISION
  IMAFLEX
HOME PAGE
CHI SIAMO
DOVE SIAMO
PROMOZIONI
NEWS
LINKS
MAPPA DEL SITO
PUNTI VENDITA
DIVENTA DISTRIBUTORE
MAILING LIST
  Area riservata
 Login
 Password
CERTIFICAZIONI
E ASSOCIAZIONI
Consorzio Produttori
materassi di qualità
AssArredo
Catas
Woolmark
Assicurazioni Generali
ISO 9001




ABBIAMO SCELTO
LA QUALITÀ



IMAFLEX aderisce al Consorzio Produttori Italiani Materassi di Qualità

Imaflex è da sempre attenta alla massima qualità verifi cata e garantita. Per questo ha aderito al Consorzio Produttori Italiani Materassi di Qualità. Il Consorzio, associazione senza scopo di lucro nata all’interno dell’Associazione Nazionale delle Industrie del Mobile e dell’Arredamento (assArredo), comprende, oltre alla nostra, alcune tra le aziende più qualifi cate e affermate del settore, depositarie di un vasto patrimonio di conoscenze specifiche. Esse sono accomunate da un orientamento alla qualità e da una comunicazione trasparente nei confronti del pubblico. Obiettivo statutario del Consorzio è promuovere il prodotto di qualità. I soci si impegnano quindi a sviluppare e produrre solo materassi conformi ai principi della qualità fissati dal Consorzio stesso, nel rispetto delle norme italiane e internazionali. I materassi realizzati mantengono, infatti, inalterate le proprie caratteristiche e prestazioni per tutto il ciclo di vita dichiarato del prodotto. Gli associati sono, inoltre, tenuti a promuoverne lo sviluppo qualitativo per ottenere prestazioni sempre migliori.

Qualità: una scelta informata e personale

Sensibilizzare i punti vendita e il pubblico sul tema del prodotto di qualità è un altro dei compiti del Consorzio, che ha partecipato al Salone del Mobile di Milano con una esposizione intitolata Qualità del dormire e ha collaborato al volume La qualità del dormire. Evoluzione storica e tecnologica del sistema letto (Paola Palma e Carlo Vannicola, Rima Editrice). Sono in preparazione attività di formazione per il personale di vendita, al fi ne di metterlo in grado di fornire ai consumatori tutte le informazioni per una scelta consapevole, mirata e rispondente alle esigenze individuali.

La qualità del materasso: il marchio e l’etichetta

Il Consorzio Produttori Italiani Materassi di Qualità ha istituito un marchio collettivo, depositato a livello internazionale, atto a comprovare la qualità dei prodotti certificati dal Consorzio. Si tratta di un’etichetta numerata in tessuto, cucita sul materasso certificato. I prodotti che portano il marchio sopra esposto hanno le seguenti caratteristiche:
• sono stati realizzati nel rispetto delle normative italiane e internazionali in materia, con controlli di conformità e verifi che ispettive da parte del Consorzio;
• hanno superato una serie di prove di durata e resistenza, che simulano le più critiche condizioni di utilizzo, eseguite dal laboratorio di prove Catas;
• sono fatti di materiali sani, sicuri e qualitativamente idonei;
• sono il risultato di approfonditi studi di fisiologia del sonno, anatomia umana e tecnica dei materiali;
• mantengono inalterate le proprie prestazioni per tutto il ciclo di vita del materasso;
• sono stati prodotti da un’azienda orientata alla qualità e al suo continuo miglioramento, che tutela il consumatore prima, durante e dopo l’acquisto.

La qualità del materasso: i test

I test sono stati messi a punto dal Comitato Europeo di Normazione (CEN) e vengono eseguiti dal Catas. La prova di performance costante nel tempo viene, ad esempio, eseguita simulando carichi e movimenti imputabili ad un uso prolungato del materasso mediante lo scorrimento di un rullo, formato da due tronchi di cono della massa complessiva di 140 Kg. Rispetto a quanto previsto dalla norma europea, il Consorzio Produttori Italiani Materassi di Qualità a maggiore garanzia dei consumatori ha stabilito nel suo protocollo di procedere con la prova di durabilità fino a 45.000 cicli, ovvero 50% in più di quanto previsto dal CEN.

 





[UP]